Politica della Qualità ISO 9001:2015
La Principi Gianluca & C s.n.c. è un’azienda che opera nel settore della carpenteria metallica da oltre vent’anni Si avvale di macchinari e tecnologie all’avanguardia per soddisfare le richieste specifiche della clientela.
La Principi Gianluca & C s.n.c. ha un’esperienza ventennale nel settore metalmeccanico ed in particolar modo nella carpenteria metallica sia media che leggera.
La sua attività viene svolta nel proprio stabilimento, di mq.420, sito in Lucrezia di Cartoceto (PU).
La Principi Gianluca & C s.n.c. è un’azienda dinamica e flessibile, alla continua ricerca del miglioramento ed ottimizzazione dei suoi processi produttivi. Questa mentalità consente di offrire a suoi clienti prodotti e realizzazioni di alta qualità a prezzi competitivi.
Fiore all’occhiello di questa piccola realtà industriale a conduzione familiare e sempre attenta alle nuove tecnologie, è la saldatura che viene realizzata con robot di ultima generazione. Il procedimento di saldatura è certificato dal RINA registro italiano navale, per fornire servizi e prodotti di altissima qualità e precisione.
Nel corso degli anni, la Principi Gianluca & C. s.n.c. si è specializzata nel settore della Carpenteria Metallica Strutturale conseguendo le qualifiche dei procedimenti di saldatura e certificandosi secondo le normative di riferimento UNI EN ISO 3834-2 ed UNI EN 1090-1.
A completamento di un ciclo evolutivo che ha caratterizzato un costante miglioramento del prodotto nonché delle tecnologie e delle tecniche utilizzate praticato sin dalla nascita dell’Azienda, la Direzione societaria ha deciso di percorrere la strada dell’applicazione di un Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma ISO 9001:2015 quale migliore soluzione per rendere oggettivo ed evidente il lavoro, l’esperienza e la professionalità acquisita per perseguire la soddisfazione del cliente.
Tale Sistema , in conformità a quanto previsto dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015, ha lo scopo di garantire in modo formale e verificabile che, quanto realizzato all’interno dell’Organizzazione, sia conforme ai requisiti cogenti e agli obiettivi pianificati dalla Direzione.
Il rispetto di tale Norma costituisce un fattore strategico di competitività e qualificazione sul mercato, nonché una evidenza degli sforzi profusi dall’Azienda nel perseguire la continua soddisfazione del Cliente.
La Direzione a seguito della definizione della politica aziendale, sopra indicata, individua OBIETTIVI STRATEGICI che si sostanziano in:
- soddisfare i bisogni e le aspettative della clientela attraverso la continua ricerca di prodotti innovativi, l’attenzione costante alla qualità e all’efficienza dei servizi.
- Mantenere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto sia delle specifiche insite nel prodotto, sia di quelle definite dallo stato dell’arte, sia di quelle fornite dallo stesso.
- monitorare sistematicamente i costi aziendali e la consapevolezza che l’obiettivo primario dell’azienda è lavorare in modo organizzato al fine di trarre profitto da quanto realizzato per poter migliorarsi continuamente, effettuare gli opportuni investimenti che permettono all’azienda di sviluppare il proprio mercato in un ambiente sorretto da principi di rispetto delle persone e dell’ambiente;
- garantire costantemente un adeguato grado di formazione del personale che consenta un continuo miglioramento dell’erogazione del servizio.
- coinvolgere tutto il personale nei processi di miglioramento continuo della qualità
- diffondere la cultura dell’efficienza e dell’efficacia sensibilizzando la struttura organizzativa ad ogni livello in merito ai propri ruoli e responsabilità.
- monitorare tutti i processi al fine di individuare le eventuali azioni di miglioramento;
- perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali sia in termini di prodotto che di servizi erogati.
ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 come risultato di un percorso di rinnovamento e di monitoraggio di rischi ed opportunità;
Nel contesto degli obiettivi strategici vengono di volta in volta, durante i riesami della direzione, definiti obiettivi di medio/breve termine.
Gli impegni intrapresi durante il riesame allo scopo di raggiungere gli obiettivi sono riportati nei piani sviluppati per ogni singolo obiettivo.
La Direzione si IMPEGNA a:
- Documentare, implementare, mantenere attiva, comunicare e rendere accessibile la politica per la qualità a tutte le parti interessate interne ed esterne;
- Promuovere la cultura della Qualità e del miglioramento continuo nell’erogazione di prodotti e servizi.
- Garantire la soddisfazione del Personale interno coinvolgendolo nel conseguimento degli obiettivi aziendali, attribuendo le giuste motivazioni e gratificazioni al fine di conseguire la massima partecipazione.
- Effettuare un’accurata analisi del contesto aziendale, che valuti rischi ed opportunità collegate.
- Garantire l’attuazione di procedure rapide per la soluzione dei Reclami dei Clienti, garantendo ai Clienti stessi la massima attenzione.
- Attuare verifiche interne periodiche al fine di controllare il proprio operato.
- Implementare il sistema di gestione attraverso un continuo processo di adeguamento agli standard e un continuo monitoraggio delle attività e dei risultati, adottando quale principio guida il concetto di miglioramento continuo;
- Soddisfare i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e quelli cogenti al fine di conseguire l’efficacia del sistema di gestione qualità.
L’azienda opera attraverso l’analisi del contesto interno ed esterno alla realtà aziendale, la pianificazione di obiettivi quantificabili e misurabili collegati al contesto stesso, attraverso la verifica continua che essi vengano compresi e sostenuti a tutti i livelli aziendali.
Attraverso i periodici riesami la direzione si assicura che la Politica per la Qualità:
- sia appropriata agli scopi dell’organizzazione;
- includa l’impegno al rispetto dei requisiti ed al miglioramento continuo;
- abbia un quadro di riferimento per definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità;
- sia segnalata e compresa ai pertinenti livelli dell’organizzazione.
La politica aziendale viene diffusa a tutti i livelli aziendali tramite incontri ed on the job tramite l’esempio della Direzione stessa e del referente per la qualità.
La Politica aziendale viene riverificata periodicamente, per valutarne l’adeguatezza, in occasione dei Riesami del sistema da parte della Direzione.
La Direzione